Friday, January 20, 2006

SYD BARRETT:CRAZY DIAMOND


Ultimamente le reti musicali sono interessate ai nuovi gruppi di origine anglosassone,chi non conosce i franz ferdinand,i kaiser chiefs(se ho sbagliato a scriverlo perdonatemi)gli artic monkeys ecc...io come al solito mi sono interessato a questi gruppi,ma tornando indietro di quasi 40 anni.circa nel 1967 ho conosciuto un certo Syd Barrett che aveva appena inciso il suo primo disco con il suo gruppo,i Pink Floyd...un essere umano fuori dal normale,diverso dagli altri forse per personalità o forse per l'LSD...sempre e comunque un genio...
sto ripercorendo tutta la discografia dei pink floyd tramite cassette e cd comprati per sbaglio(o no)da mio padre e l'aiuto di una grande amica che mi ha influenzato e spinto a conoscerli meglio.il problema è che mi sto soffermando troppo sui pink floyd/syd barret,quindi gli inizi...credo che sia il periodo dove la psichedelia scorreva nelle vene.
poi l'LSD.syd va via.periodo solista.e poi la terapia per guarire.
ora sembra un comunissimo uomo,abbastanza anziano,che gira a dare da mangiare alle anatre in un parco oppure a fare la spesa con la sua compagna(non ho la più pallida idea se sia sposato o meno,è solo un'ipotesi).
Grazie a lui però è nata una delle canzoni più belle di tutti i tempi:SHINE ON YOU CRAZY DIAMOND...
vi consiglio vivamente di ascoltare THE PIPER AT THE GATES OF DAWN,A SAURCEFUL OF SECRETS e RELICS..ci sono tutte le canzoni (quasi tutte) dei pink floyd con syd.gli albuma da solista non me li sono ancora procurati.comunque vi tengo informati..
adieu

dome

1 Comments:

Anonymous Anonymous said...

quello che stavo cercando, grazie

11:47 PM  

Post a Comment

<< Home