Wednesday, September 12, 2007

INCESTICIDE



Perché recensire un album uscito la bellezza di 15 anni fa? Forse perché da un po’ di tempo a questa parte mi immedesimo in questo disco. Più che una recensione è un elogio a questo album, che poca gente ha avuto il coraggio di apprezzare. Una semplice raccolta di b-sides dei nirvana di regola è solo una chicca che ogni fan sfegatato dovrebbe avere, e invece per me è qualcosa di più. Quando lo ascolto mi sembra di averci suonato. Cioè, magari… ma in un certo senso gli ultimi nostri pezzi hanno qualcosa di familiare con questo album. Non so, sarà una mia impressione. Il sound è punkeggiante, viscerale. “Incesticide”. Incesticidio, ovvero uccisione dell’incesto. Tradotto, distruzione del rapporto illegittimo tra passato e presente.
Oltre a pezzi dei primissimi Nirvana, risalenti addirittura al 1988, quali “Aero Zeppelin”, “Downer”, “Hairspray Queen”, “Mexican Seafood”, che evidenziano una sezione ritmica a tratti frastornante, da pogo puro, corroborati da una chitarra elettrica distorta al limite, si trovano tre cover (due dei Vasellines - “Molly’s Lips” e ”Son Of A Gun” - e una dei Devo - “Turnaround”) e molti dei brani precedentemente usciti con i vari singoli e EP (“Dive”, “Sliver”, “Stain”, “Beeswax”, “Been A Son”, “Aneurysm”). Gli unici inediti sono la conturbante “Big Long Now” e una riedizione di “Polly” snaturata in chiave punk. I nirvana avevano confessato di aver subito per hairspray queen l’influenza dei gang of four (erik? ti ricondano qualcuno?)…
Secondo me è un album noise. Forse solo per il suo essere scarno, grezzo, crudo…
Lo consiglio a tutti quelli che non l’hanno mai ascoltato, ma consiglio anche agli at olimpio’s di ascoltarlo, solo e unicamente per capire la strada che stiamo percorrendo…il noise lo facevano anche i nirvana cazzarola…
dome

8 Comments:

Anonymous Anonymous said...

allora in vece che fate le cover perdere tempo con gli cantnati sfigati di brindisi come mintone farfula xkè nn fatevi un disco opure sonate da qlke prt? sn stnc dela vosra imobilità

un vostro affezionato azionista di maggioranza

12:17 PM  
Anonymous Anonymous said...

tempo al tempo...stiamo rimettendo in piedi tutti i pezzi...a parte il mio assenteismo dalle prove da quasi un mese...mi mancate olimpi

9:16 AM  
Anonymous Anonymous said...

complimenti per l'italiano dell'autore del primo commento.
cepu?grandi scuole?

9:55 AM  
Anonymous Anonymous said...

credo l'abbia fatto apposta...

3:35 PM  
Anonymous Anonymous said...

io ho fatto le scole alte. ma nn è k m dv gistfcr cn te ke 6 anonimo io almn m frm k ho il crg dl cs k dc.

ancora una volta,
il vostro azionista di maggioranza preferito.

6:21 AM  
Anonymous Anonymous said...

Bell'album! Senza scuse!!! E soprattutto e' bello ascoltare i Nirvana a 10 anni di distanza (anche piu') dal loro primo ascolto.

Ho fatto un commento anche nel post Notte Rock. CIAO!!!

8:47 AM  
Anonymous Anonymous said...

Bell'album! Senza scuse!!! E soprattutto e' bello ascoltare i Nirvana a 10 anni di distanza (anche piu') dal loro primo ascolto.

Ho fatto un commento anche nel post Notte Rock. CIAO!!!

8:47 AM  
Anonymous Anonymous said...

sarò banale..forse, ma mi piace di più Nevermind, o Unplugged in New York..

3:31 PM  

Post a Comment

<< Home